News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 384 del 16/8/2018

Ponti\3 - La Provincia gestisce 183 ponti stradali
L'attività di vigilanza e le manutenzioni

 

La Provincia ha in carico 183 manufatti classificabili come ponti (vale a dire con luce libera non inferiore a sei metri), situati lungo la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.

Il ponte più vecchio della Provincia di Modena è il ponte sul Tiepido a Castelnuovo Rangone a servizio della sp 17; risale al 1865 ed è stato ristrutturato nel 2003, il più recente è quello sul Panaro a Bomporto, inaugurato nel 2017.

Per questi manufatti, spiega Luca Rossi, dirigente del servizio Lavori speciali e manutenzione opere pubbliche della Provincia, «in generale occorre garantire la costante manutenzione dei giunti di dilatazione e dei sistemi di appoggio, la verifica costante del naturale degrado dei materiali fino ad una corretta efficienza dei sistemi di smaltimento delle acque reflue».

L'attività di vigilanza sulla rete stradale della Provincia di Modena, viene effettuata oltre che dai tecnici dell'Area lavori Pubblici, anche dagli operatori viabilità sparsi su tutto il territorio provinciale.

Un altro aspetto rilevante sulla sicurezza dei ponti riguarda la gestione dei trasporti di peso eccezionale. In questi ultimi anni - aggiunge Rossi - la Provincia, in accordo con la Regione ha stata effettuato una verifica e una revisione delle portate ammissibili su tutti i ponti della Provincia e attivato un sistema di controllo del rispetto delle prescrizioni di transito dei trasporti eccezionali su strade e ponti provinciali che vengono imposte al momento del rilascio delle autorizzazioni della Provincia.

 

 

Un altro aspetto rilevante sulla sicurezza dei ponti riguarda la gestione dei trasporti di peso eccezionale. In questi ultimi anni - aggiunge Rossi - la Provincia, in accordo con la Regione ha stata effettuata una verifica e una revisione delle portate ammissibili su tutti i ponti della Provincia e attivato un sistema di controllo del rispetto delle prescrizioni di transito dei trasporti eccezionali su strade e ponti provinciali che vengono imposte al momento del rilascio delle autorizzazioni della Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/8/2018
Numero
384
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 16 agosto 2018
data di modifica: giovedý 16 agosto 2018