News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 324 del 11/07/2018

Marano\2 - La coltivazione del luppolo
In un convegno il punto sulla sperimentazione

Tra le iniziative nell'ambito della Festa del luppolo autoctono di Marano spicca il convegno nazionale "Make pop the italian hop – sosteniamo il luppolo italiano", che si svolgerà domenica 15 luglio a partire dalle 9.40 al Centro culturale di Marano.

Nel corso del meeting, moderato da Simone Cantoni (degustatore, giudice, docente e beerwriter) e Simonmattia Riva (docente, campione del mondo bier sommelier doemens e giudice birraio internazionale), interverranno esperti del settore brassicolo ed enogastronomico italiano e saranno presentate le ultime novità emerse dalla ricerca sul luppolo a Marano.

Giunta al suo settimo anno, infatti, la sperimentazione della coltivazione del luppolo a Marano ha concluso un suo primo ciclo, individuando, isolando e selezionando le prime genetiche di origine italiana e durante la conferenza verranno presentati i nuovi risultati.

Tra questi la possibilità di produrre birra con caratteristiche aromatiche tipicamente italiane.

Sarà presentato anche il progetto di crowdfunding per allestire una nuova serra di coltivazione indoor sperimentale e le prime anticipazioni sulla seconda generazione di luppoli italiani.

Interverranno: Emilia Muratori, sindaco di Marano sul Panaro, Tommaso Ganino, Margherita Rodolfi, Benedetta Chiancone dell'Università di Parma, Eugenio Pellicciari di Italian Hops Company, Davide Bandieri del Vivaio Bandieri, Ludovico Lucchi, azienda agricola Lucchi), Stefano Bergaglio di Anadiag, Teo Musso (Birrificio Baladin), Simone Monetti (Unionbirrai), Federica Barozzi (Coldiretti), Alex Lawes (Whiplash Brewing Co), Matthieu Cosson (Le Champ du Houblon).

A seguire beer brunch, visita al luppoleto sperimentale; in programma, sabato 14 dalle ore 14.30 anche due workshop di approfondimento per tutti gli aspiranti coltivatori.

Info e ufficio stampa 320 2724804.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/07/2018
Numero
324
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 11 luglio 2018
data di modifica: lunedý 23 luglio 2018