News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 381 del 13/09/2017

Castelvetro\1 - 50^ Sagra dell’uva e del Grasparossa.
Da sabato 16 settembre, 2 weekend con il Lambrusco

Immagine corrente
La Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro celebra quest'anno la 50ª edizione. La manifestazi0ne si svolge da sabato 16 settembre, per due fine settimana, con un programma di eventi che termina, domenica 24 settembre con i tradizionali Carri di Bacco.
Al centro della rassegna ci sono, come sempre, il Lambrusco Grasparossa dop di Castelvetro, le eccellenze enogastronomiche senza trascurare la musica, gli spettacoli, la promozione del territorio (vedi comunicato n. 382).
La manifestazione è promossa dal Comune di Castelvetro, dal Consorzio Castelvetro Vita, con il patrocinio della Regione e della Provincia di Modena. Informazioni: 059 758880 info@visitcastelvetro.it - www.visitcastelvetro.it.
Un compleanno “storico”, quindi, che parte sabato 16 settembre alle ore 20 nella centralissima piazza Roma di Castelvetro con l’inaugurazione ufficiale (e taglio di torta per il 50°) da parte del sindaco Fabio Franceschini, accompagnato da amministratori, produttori e volontari, la presentazione di Andrea Barbi e la musica del corpo bandistico A. Parmiggiani di Solignano.
Fabrizio Amorotti, vice sindaco di Castelvetro sottolinea che «negli ultimi anni il legame tra il nostro Lambrusco, il territorio e la sostenibilità ambientale è divenuto sempre più stretto e, parallelamente, gli standard qualitativi del Grasparossa si sono notevolmente innalzati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni enologiche nazionali e internazionali», mentre Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura del Comune di Castelvetro pone l'accento sulla capacità dell'evento di attirare sempre più frequentatori, anche oltre i confini comunali con le strutture ricettive completamente prenotate da visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Nel corso della presentazione della manifestazione Fabio Altariva, produttore di Lambrusco Grasparossa e consigliere del Consorzio Castelvetro Vita ha illustrato il “percorso di degustazione” tra le vie del centro storico, con 14 aziende e altrettante postazioni dove assaggiare Lambrusco Grasparossa nelle diverse tipologie. «Quest’anno poi, per la prima volta - ha aggiunto - nel secondo fine settimana sarà presente con un proprio stand l’Osservatorio del Lambrusco presieduto dal docente Alma Matteo Pessina che sarà prodigo di spiegazioni per il pubblico, con tante notizie e informazioni sul Lambrusco Grasparossa».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/09/2017
Numero
381
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 13 settembre 2017
data di modifica: mercoledý 13 settembre 2017