News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 241 del 15/6/2017

Camminappennino\2 - Il prossimo fine settimana
Le cinque cascate del Valdarno e il lago Pratignano

Il calendario di "Camminappennino 2017" propone sabato 17 giugno un'escursione alle cascate del Valdarno di S.Annapelago che offre l'opportunità di ammirare cinque diverse cascate in un unico giorno, seguendo antichi sentieri di boscaioli e carbonai.

Domenica 18 giugno sono in programma due escursioni a scelta: un trekking che sale al lago di Pratignano a Fanano e una lunga escursione dal lago Santo a Cima dell'Omo a Pievepelago.

Tra le tante curiosità del calendario di "Camminappennino 2017" spicca il tour dei borghi abbandonati in diversi comuni dell'Appennino, a cominciare dalla Serralta e le Caselle di Fanano, dove si percorrerà anche la via Romea (1 luglio), poi a Montecreto nei borghi La Marina, Rovina Mala e Cà Gherardi. Novità di questa estate, trekking-benessere in compagnia di una nutrizionista e di un istruttore di yoga (8,9 e 15,16 luglio), camminate con concerti di piano sulle rive dal lago Santo (23 luglio, 17 settembre), escursioni per raccogliere mirtilli a Fanano (6, 20, 27 agosto, 2,3 settembre). Oltre a passeggiate con famiglie e bambini sulle tracce degli animali (sabato in agosto).

Interessante è pure il percorso a carattere etnografico per scoprire "antiche genti e antichi mestieri" a Fiumalbo tra capanne celtiche e mulini ad acqua (25 giugno). Non potevano mancare le cascate del Bucamante (20 giugno), l'escursione per vedere l'alba sul Cimone, i trekking al tramonto e in notturna, la salita a Roccapelago con visita al Museo delle Mummie, poi le camminate al lago della Ninfa, lungo la via Vandelli e sulla cima Tauffi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/6/2017
Numero
241
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 15 giugno 2017
data di modifica: martedý 20 giugno 2017