News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 198 del 18/5/2017

Nuova palazzina acer al Villaggio Giardino a Modena
Inaugura sabato 20 maggio, 19 alloggi sostenibili

Immagine corrente

Inaugura sabato 20 maggio la nuova palazzina con 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica al Villaggio Giardino a Modena, in via Margherita Hack 30 (con ingresso pedonale da via dello Zodiaco 29), destinata a utenti in prevalenza anziani.

Al taglio del nastro, previsto alle ore 11, partecipano, tra gli altri, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e Andrea Casagrande, presidente di Acer.

L'edificio, realizzato con criteri all'insegna della sostenibilità ambientale (vedi comunicato n. 199), comprende tre alloggi per due persone, 11 per tre persone e cinque per quattro persone.

Il  costo complessivo dell'intervento è pari a circa tre milioni e 800 mila euro (di cui due milioni e 700 mila euro per la costruzione dell'edificio) compresi i terreni, gli allestimenti esterni con i posti auto coperti, la sistemazione degli spazi verdi per la socialità e le tecnologie per la sicurezza.

Come sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «quest'opera rappresenta un ulteriore contributo concreto per rispondere al disagio abitativo e rafforzare l'offerta pubblica nel nostro territorio. Mettiamo a disposizione di utenti in prevalenza anziani un edificio di qualità, confortevole e concepito con tecnologie innovative all'insegna del risparmio energetico».

Il presidente di Acer Andrea Casagrande evidenzia che «l'opera arricchisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e si colloca, nel panorama nazionale delle costruzioni in legno, tra gli edifici di punta per caratteristiche volumetriche e testimonia la capacità progettuale di Acer che unisce innovazione tecnologica a comfort abitativo».

Le risorse per realizzare l'intervento provengono dai bilanci precedenti della Provincia sulla base di una convenzione con Acer del 2011, a conclusione di un iter, iniziato con la cessione da parte della Provincia al Comune di Modena e al Policlinico, in funzione della ristrutturazione del Pronto soccorso, di uno stabile di 12 alloggi in via Campi, in cambio del quale l'ente aveva acquisito il lotto di via dello Zodiaco sul quale è stata costruita la nuova palazzina.

I giornalisti sono invitati a seguire l'iniziativa.

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria dalle ore 11 alle ore 11.30)

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/5/2017
Numero
198
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 18 maggio 2017
data di modifica: venerdý 19 maggio 2017