News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 497 del 20/10/2016

Serramazzoni\1 - Al via i corsi dell'Università Popolare
Anche Inglese, Alimentazione, Filosofia e Storia locale

Immagine corrente

Corsi di inglese, storia locale, enologia, ma anche sulla corretta alimentazione o su come avviare una attività imprenditoriale. Sono solo alcuni dei temi proposti nei corsi della prima edizione dell'Università popolare di Serramazzoni.

Il progetto, promosso dal Comune con la collaborazione con l'Associazione servizi per il volontariato di Modena (Asvm), la cui sede operativa sarà lo Sportello Csv del Frignano, prende il via mercoledì 9 novembre il corso di inglese, seguito giovedì 10 novembre da quello sull'enologia; sempre in novembre (lunedì 21) parte il corso su come avviare un progetto imprenditoriale.

Il programma  prosegue il prossimo anno, da gennaio a maggio, con i corsi su alimentazione, arte, filosofia, finanza etica, geologia, teatro, botanica, sull'aceto balsamico, come parlare in pubblico, come leggere e scrivere in dialetto modenese e sugli antichi mestieri.

«Il progetto - sottolinea Marzia Cipriano, assessore alla Cultura del Comune di Serramazzoni - intende offrire ai cittadini una opportunità di incontro e di crescita culturale, valorizzando le relazioni tra le persone, ma anche le nostre tradizioni e peculiarità attraverso cicli di incontri con gli esperti».

Il programma 2016-2017 si divide su due macro aree tematiche: cultura generale e attualità e attività di laboratorio ed escursionistiche con lo scopo di fornire conoscenze delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche, attraverso metodologie didattiche alternative alla lezione frontale, come il corso sul Balsamico abbinato alla lezione didattica presso l'acetaia comunale di Serramazzoni o il corso sulla rosa alla quale seguirà un laboratorio pratico al Museo giardino della Rosa di Montagnana, con il coinvolgimento degli esperti locali. Tutti i corsi si svolgeranno a Serramazzoni, dalle ore 20 alle ore 22 alla Saletta 51+ (Casa del volontariato), in via Belvedere 20/2, e alla sala di Cultura, via Roma 293.

Il costo è di 45 euro con un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 16 con priorità ai residenti nei comuni del Frignano e nel Comune di Serramazzoni.

Le iscrizioni scadono la settimana prima dell'avvio dei corsi; informazioni Valter Casolari di Asvm, tel. 0536 304128-3484941354 mail: pavullo@volontariamo.it.

Moduli e informazioni: www.volontariamo.mo.it e nel sito web del Comune.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/10/2016
Numero
497
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 20 ottobre 2016
data di modifica: venerdý 21 ottobre 2016