News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 2 del 3/1/2016

Riordino, la Protezione Civile passa alla Regione
Nasce nuova agenzia, resta il Centro di Marzaglia

Il riordino delle competenze delle Province a livello regionale comporta il passaggio alla Regione anche delle funzioni in materia di Protezione civile.

A partire dal 1 gennaio 2016 queste competenze sono a carico della nuova Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile che comprende l'Agenzia regionale per la Protezione civile, gli uffici provinciali della Protezione civile e delle Attività estrattive (composti a Modena da sette dipendenti) e il Servizio tecnico di bacino che si occupa di dissesto idrogeologico e dei tratti dei corsi d'acqua non arginati.

Per Modena il riferimento per tutte le attività sarà il nuovo servizio dell'Agenzia, costituito dalla Regione nei giorni scorsi, denominato "Servizio protezione civile e attività estrattive-Area est" che comprende i territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Per le altre province è stato costituito un analogo servizio relativo ai territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

A guidare il servizio dell'Area est è stata nominata Rita Nicolini, finora responsabile della Protezione civile della Provincia di Modena.

«Si tratta di una riorganizzazione di un settore delicato che riteniamo temporanea - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli - in vista di un riassetto complessivo nei prossimi mesi che tenga conto delle specificità e delle organizzazioni a livello provinciale, anche in considerazione, per quanto riguarda il nostro territorio,  della indispensabile attività di coordinamento degli interventi del dopo alluvione per la sicurezza idraulica. Di sicuro - aggiunge Muzzarelli - manterremo la sede unificata della protezione civile a Marzaglia diventata un punto di riferimento per tutti i Comuni, le strutture operative e il volontariato e per lo sviluppo delle procedure e tecnologie al fine di garantire interventi di emergenza sempre più efficaci e tempestivi».

Restano invariati i referenti della Protezione civile nel modenese e i numeri di telefono che per il Centro di Marzaglia sono 059 200200- 059 200211.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/1/2016
Numero
2
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: domenica 3 gennaio 2016
data di modifica: lunedý 11 gennaio 2016