News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

23 novembre 2007

La Scienza in Piazza

Dal 24 novembre al 2 dicembre presso le sedi dell'Itis Corni di Modena si svolge la terza edizione di una manifestazione che ha l'obiettivo di divulgare la cultura scientifica. In programma laboratori, esperimenti, mostre, incontri e spettacoli.

Immagine corrente
La Scienza in Piazza è un format di diffusione della cultura scientifica itinerante, che si svolge in diverse città e luoghi, adattandosi ai diversi contesti in cui si inserisce. Con questo progetto la scienza esce dalle accademie per avvicinarsi ai cittadini, nelle scuole e nelle piazze, e viene spiegata con rigore e con metodologie innovative ma attraverso un approccio informale.

Sono numerose le iniziative in programma per il pubblico e per le scuole, si tratta di laboratori di biologia, genetica, fisica, chimica, matematica e artescienza, così come mostre espositive e interattive, e poi ancora animazioni e spettacoli di intrattenimento scientifico e infine tanti incontri con lo scienziato dedicati agli studenti.

Giunta alla terza edizione, l'iniziativa è ideata e realizzata dalla Fondazione "Marino Golinelli" di Bologna, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio scolastico regionale. Quest'anno La Scienza in Piazza è stata programmata su tre tappe. Le prime due hanno già avuto luogo a Loiano (BO) nel mese di settembre e a Casalecchio di Reno (BO) nel mese di ottobre. La terza e ultima tappa si svolge per la prima volta a Modena, nel periodo dal 24 novembre al 2 dicembre. La tappa modenese è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Modena, e viene organizzata grazie alla collaborazione con l'ITIS "Fermo Corni", nell'ambito della quinta edizione della Settimana della Scienza e della Tecnica che lo stesso istituto promuove, con attività speciali dedicate ai propri studenti e a quelli delle terze medie che partecipano agli "open day" di orientamento.

Sono tre le sedi della manifestazione a Modena, la tensostruttura allestita all'esterno della Sede principale dell'Itis Corni in Largo Moro 25, e le due sedi dello stesso Istituto, compresa la filiale in Via L. da Vinci 300.

Osservazioni al microscopio di gocce d'acqua di stagno piene di vita, giochi didattici per scoprire i segreti del clima che cambia, esperimenti alla scoperta della chimica e dei colori della materia, lo studio di forme di energia ecologica con esperimenti di fermentazione alcolica, come estrarre il DNA usando gli strumenti della polizia scientifica e persino un incontro con il Tenente Colonnello Luciano Garofano dei RIS di Parma, lo studio delle biotecnologie in laboratorio, creare un arcobaleno in provetta, laboratori sulla fisica del suono.... Questi e tanti altri sono i tipi di attività che sono in calendario, ripetute più volte nell'arco delle giornate per permettere a ciascuno di assistere a tutte le singole iniziative.

Presso le sedi dell'Itis Corni sono in programma anche le mostre "La tecnologia delle moto" con esposizione di moto Ducati, e "Siamo pronti all’era genetica?" che illustra le recenti linee di ricerca, gli sviluppi delle biotecnologie e i futuri scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.
Fino a martedì 11 dicembre presso il Palazzo dei musei in Viale Vittorio Veneto 5 è inoltre visitabile la mostra "Expression of hope", una raccolta di opere d’arte realizzate in tutto il mondo da pazienti affetti da malattie rare.

Il dettaglio delle iniziative con l'orario e i luoghi di svolgimento è consultabile nel programma allegato in fondo alla pagina. Per il pubblico tutte le attività sono gratuite, con eventuale offerta libera, ma molte di esse sono a numero chiuso e per questo motivo è sempre consigliata la prenotazione. Per le scuole invece tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria e alcune di esse sono a pagamento.

Per contatti e prenotazioni:
Fondazione Marino Golinelli
tel: 051 6489877
e-mail: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
Infopoint presso la tensostruttura di Largo Aldo Moro.

Documentazione allegata

Allegati

Il dettaglio del programma di Scienza in Piazza 2007, tappa di Modena
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 23 novembre 2007
scienzainpiazzaModena.pdf (576Kb)
ProprietÓ dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdý 23 novembre 2007
data di modifica: venerdý 23 novembre 2007