News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

31 ottobre 2007

7.8.novecento

A Modena Fiere dal 15 al 18 novembre è in programma il Gran Mercato dell'Antico, una kermesse dedicata all'arte antiquaria, al modernariato, al collezionismo. In vendita migliaia di oggetti esibiti da oltre 450 antiquari italiani e stranieri.

Immagine corrente
Al quartiere fieristico di Modena in viale Virgilio, dal 15 al 18 novembre è in programma la diciassettesima edizione di 7.8.novecento, una delle più importanti mostre mercato d’antiquariato italiane. Il Gran Mercato dell'Antico si articola sui tre padiglioni della fiera e nel suo grande atrio centrale, per un totale di 20.000 mq di esposizione. Sono presenti gli stand di oltre 450 antiquari, di cui 20 provenienti dall'estero da paesi come Spagna, Belgio, Austria, Svezia, Inghilterra e Argentina.

7.8.novecento è una grande kermesse che richiama ogni anno migliaia di visitatori, antiquari e collezionisti, appassionati di arte antica e moderna e semplici curiosi. Si tratta di una fiera dove si vendono e si comprano antichità ma anche oggetti di modernariato, dove si possono trovare piccoli e grandi tesori, oggetti rari, pezzi unici, curiosità. In questo variopinto bazar è possibile trovare di tutto: in vendita vi sono oggetti per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma sempre originali e certificati.

L'offerta merceologica riguarda mobili ed arredi per interni, suppellettili, dipinti, tessuti, gioielli, vetri, statue ed arredi per esterni, porcellane, ceramiche, giocattoli, monete, maioliche, sculture, stampe, libri, tappeti, lampade, abiti vintage, oggettistica ed accessori vari.

7.8.novecento è una manifestazione organizzata da Studio Lobo in collaborazione con il Sindacato Mercanti d’Arte Antica di Modena e Confcommercio di Modena, col patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia, del Comune di Modena, della Camera di Commercio di Modena, di BolognaFiere.

Tra le iniziative più interessanti e seguite c'è "L’Esperto risponde", un servizio di consulenza gratuita offerto ogni anno ai visitatori di 7.8.novecento: una commissione di esperti e studiosi di arte antica è a disposizione per valutare oggetti vari. Per ottenere un parere basta presentarsi ai padiglioni di ModenaFiere con una fotografia del proprio cimelio. Negli anni - questo servizio funziona dal 2000 - i visitatori hanno portato direttamente in fiera oggetti di ogni tipo e dimensione, come mobili e suppellettili, monete, collezioni di stampe, maioliche e piccole sculture. In alcuni casi questi oggetti si sono rivelati rarità di grande valore economico, in altri casi gli esperti hanno consigliato i proprietari di indirizzarsi presso musei e istituzioni per ulteriori indagini di valutazione e approfondimento. Visto il grande successo, il servizio "L'esperto risponde" è stato reso accessibile tutto l'anno sul web, sempre in modalità gratuita. Chi vuole usufruire del servizio online deve scrivere una mail all'indirizzo info@lespertorisponde.it allegando una foto dell’oggetto che si desidera sottoporre alla valutazione. Dopo pochi giorni si riceve la risposta.

La manifestazione 7.8.novecento è aperta al pubblico giovedì 15 novembre dalle 15 alle 20, venerdì 16, sabato 17, domenica 18 dalle 10 alle 20. Le giornate dedicate ai professionisti del settore sono il mercoledì 14 dalle 8 alle 18 e giovedi' 15 dalle 8 alle 13.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro, i biglietti ridotti costano invece 7 e 5 euro (riduzione Banca Popolare dell'Emilia Romagna).

Per ulteriori informazioni:
Studio Lobo
tel. 0522 631042
email info@7-8novecento.it
ProprietÓ dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: mercoledý 31 ottobre 2007
data di modifica: mercoledý 31 ottobre 2007