News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2006

7 aprile 2006

Frana di Valoria

Stanziati dal Governo 4,7 milioni di euro per intervenire sulle frane dell’alte valle Secchia. Sarà costruito un viadotto sulla frana di Valoria

Immagine corrente

Buona parte dei 4 milioni e 700 mila euro stanziati in questi giorni dal Governo per la sistemazione della viabilità danneggiata dalle frane nei comuni di Frassinoro e Montefiorino sarà utilizzata per costruire un viadotto sulla strada comunale Fondovalle Dolo a Frassinoro travolta nel novembre scorso dalla frana di Valoria.

Come previsto dal progetto della Provincia per la richiesta dei fondi, il viadotto sarà lungo 160 metri con un'unica campata che supererà la zona interessata dalla frana. Gli appoggi saranno fuori dalla zona dello smottamento e protetti con paratie per garantire una soluzione di lungo periodo ai problemi di viabilità della zona. La carreggiata stradale sarà larga  sette metri con un marciapiede di un metro e mezzo.

«Il finanziamento – afferma Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente e protezione civile – rappresenta un importante risultato, ottenuto grazie ad un lavoro congiunto con la Regione e con il dipartimento nazionale di Protezione civile. Il viadotto è certamente una priorità, ma per sistemare tutti i problemi di dissesto idrogeologico sia di Frassinoro che di Montefiorino serviranno altri finanziamenti, peraltro già chiesti,  che ci auguriamo arriveranno nei prossimi mesi».

La frana scende dal versante del monte Modino con un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri.

ProprietÓ dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 7 aprile 2006
data di modifica: martedý 11 aprile 2006