News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2006

29 novembre 2006

Borsa di studio “Guglielmo Zucconi”

Un premio per dare nuove opportunità ai giovani giornalisti. La consegna giovedì 30 novembre nel corso del seminario sull’informazione locale “Tutti i particolari in cronaca”

Immagine corrente
Sono 19 i giovani giornalisti selezionati per la Borsa di studio “Guglielmo Zucconi” promossa, oltre che dal figlio Vittorio - giornalista inviato de La Repubblica negli Stati Uniti - e dalla sua famiglia, dalla Provincia di Modena, dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, dall’Associazione Stampa modenese e dal Rotary Club Modena “Ludovico Antonio Muratori”.
La Borsa di studio “Guglielmo Zucconi” è finalizzata a sostenere l’attività formativa dei giovani modenesi che già svolgono attività giornalistica e che intendono proseguirla. Per questo, nel materiale inviato la scorsa primavera, i partecipanti – che hanno tutti un’età compresa tra i venti e i trent’anni – hanno dato prova di elaborazione e capacità d’indagine prima che di bello scrivere. Questa è, infatti, la finalità dell’iniziativa: mettere in campo, attraverso servizi pubblicati o trasmessi, la propria capacità autonoma di approfondimento e di indagine della realtà locale.

La giuria, composta da un rappresentante ciascuno dei soggetti promotori, ha valutato il materiale raccolto e comunicherà la decisione finale dell’attribuzione del premio giovedì 30 novembre 2006 nel corso del seminario sull’informazione locale “Tutti i particolari in cronaca”, in programma nella Sala consiliare della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Nel corso del seminario, che verrà aperto dal saluto del presidente della Provincia Emilio Sabattini, i partecipanti al concorso ma anche gli altri giornalisti e ospiti presenti potranno confrontarsi con Vittorio Zucconi sui temi di attualità e sulla professione del giornalista. Modera la mattinata il presidente dell’Associazione Stampa modenese Ettore Tazzioli.

Alle 11,30 Vittorio Zucconi consegnerà la Borsa di studio al vincitore, dopo gli interventi del presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, Gianpietro Cavazza, e del presidente del Rotary Club “Ludovico Antonio Muratori”, Giuseppe Molinari.
Il premio vuole essere un incentivo al giovane giornalista che potrà spendere i 4 mila euro assegnati dalla Borsa di studio per attività di formazione.
ProprietÓ dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: martedý 28 novembre 2006
data di modifica: mercoledý 29 novembre 2006