News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 497 del 20/4/2007

settimana mondiale della sicurezza stradale \ 1

da lunedì 23 aprile iniziative alla motorizzazione

“La sicurezza è un bene prezioso”. Recita così lo slogan della Settimana mondiale dedicata alla sicurezza stradale voluta dall’Onu e rilanciata in Italia dal ministero dei Trasporti attraverso gli uffici locali della Motorizzazione civile il 23, 24, 26, 27 e 28 aprile. A Modena in queste giornate, in via Galilei 224, alla sede della Motorizzazione, è in programma un intenso calendario di iniziative a cui collaborano Provincia, Comune di Modena e Polizia municipale, Azienda Usl, ministero della Pubblica istruzione, autoscuole, associazione Panathlon e l’associazione Familiari vittime della strada.

La Provincia sarà presente con un simulatore di guida per ciclomotori e motocicli (lo stesso modello in dotazione alle scuole superiori per la preparazione all’esame per il patentino), con dimostrazioni sui test per il tasso alcolico e con altro materiale sulla guida sicura. Gli uffici della Motorizzazione civile resteranno aperti tutto il giorno: al mattino per le normale attività e al pomeriggio (fino alle ore 17) per le iniziative sulla sicurezza.

Si comincia lunedì 23 aprile, dalle ore 12, con la possibilità di test gratuiti per la prova di velocità per i ciclomotori; alle 14,30 è prevista la prova dimostrativa con narco-test, mentre alle 15 ci sarà una simulazione dell’esame a quiz per il conseguimento del patentino da parte degli alunni del liceo classico San Carlo. Martedì 24 aprile, alle 14,30, sarà possibile effettuare un test gratuito sull’efficienza frenante degli autoveicoli; poi si svolgerà la simulazione di una seduta di esami a quiz informatizzata per il conseguimento delle patenti A e B; alle 15 avrà luogo un incontro sugli effetti di e droghe sulla guida a cui interverrà un dirigente del Sert dell’Ausl di Modena.

Giovedì 26 aprile, alle 14,30, ci sarà l’effettuazione dell’esame a quiz per il conseguimento del patentino per ciclomotore degli alunni del liceo scientifico Wiligelmo. Venerdì il 27 aprile, alle ore 14,30, si effettuerà invece l’esame a quiz per il conseguimento  del patentino ciclomotore con candidati privatisti e delle autoscuole, mentre alle 15,30 sarà replicato l’incontro sugli effetti dell’alcol e delle droghe sulla guida. Sabato 28 aprile, giornata di chiusura della “settimana sulla sicurezza stradale”, dalle ore 9 alle 12, si terrà invece la prova di guida sicura a cura dell’associazione Panathlon di Modena sul piazzale antistante la motorizzazione con rilascio di attestato di partecipazione per un gruppo di alunni titolari di patente “B” dell’istituto Selmi di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/4/2007
Numero
497
Ora
13.40
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 20 aprile 2007
data di modifica: venerdý 20 aprile 2007