News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 192 del 19/2/2007

gli studenti modenesi di ritorno da auschwitz \ 1

i racconti dell’esperienza sul “treno della memoria”

Prima di tutto, il racconto ai compagni dell’esperienza vissuta, delle emozioni provate e delle lezioni apprese nei cinque giorni del viaggio della memoria ad Auschwitz. Poi la realizzazione di un video sul viaggio integrato da letture svolte personalmente come al liceo Morandi di Finale, l’allestimento di una mostra fotografica corredata da testi scritti o scelti dagli studenti e aperta anche alle altre scuole come al liceo Tassoni di Modena, oppure un’assemblea a classi aperte e una seduta straordinaria del Consiglio comunale come succede a Vignola con i ragazzi del Paradisi.

Sono solo alcuni dei modi scelti dagli studenti e dagli insegnanti delle scuole superiori modenesi in queste settimane per condividere con chi è rimasto a casa l’esperienza del viaggio della memoria da Fossoli ad Auschwitz sulle orme dei deportati ebrei. Un viaggio durato cinque giorni, dal 25 al 30 gennaio, che ha coinvolto 630 studenti modenesi di quarta e quinta superiore e per il quale i ragazzi, con la guida degli insegnanti, hanno cominciato a prepararsi fin da ottobre. «I ragazzi erano molto coinvolti e attenti – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, che li ha accompagnati – e sono arrivati preparatissimi a questo momento per grande merito degli insegnanti, che a loro volta hanno seguito dei corsi di formazione specifica e che hanno saputo interessarli e guidarli».

Coordinata direttamente dalla Fondazione ex Campo Fossoli e promossa dalla Provincia di Modena, è invece la realizzazione di tre video, “Videodizionario della Shoah” (progetto triennale che si concluderà nel 2009), “Immagini nomadi: i giovani e l’olocausto zingaro”, “Primo Levi: un uomo salvato dal suo mestiere” (comunicato n.193), che si inserisce tra le attività di approfondimento, riflessione e testimonianza legate al progetto “Un treno per Auschwitz”.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/2/2007
Numero
192
Ora
13.45
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 febbraio 2007
data di modifica: lunedì 19 febbraio 2007