News

Atti dei convegni e seminari

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Atti del seminario

PASSAGGI PER PESCI - Linee guida per il corretto approccio metodologico alla progettazione - Il caso studio del medio corso del Panaro

16 marzo 2006, Hotel Raffaello, Modena

Immagine corrente

La Provincia di Modena promuove da oltre un ventennio la ricerca e la conoscenza riguardo alla libera circolazione delle specie ittiche nei corsi d'acqua, un tema che, interessando la conservazione della biodiversità degli ecosistemi acquatici, unisce le finalità gestionali e di tutela ambientale dell'Amministrazione alla sensibilità del mondo dell'associazionismo piscatorio.

Questo seminario rappresenta la settima iniziativa di formazione promossa dall'Ente e propone un approccio ulteriormente innovativo, basato sull'esame di un caso di studio.

Saranno infatti esposti i risultati di una serie di workshop che ha visto la partecipazione di un gruppo di lavoro composto da esperti italiani ed internazionali, impegnati nella progettazione del ripristino della continuità fluviale di un tratto del medio corso del fiume Panaro.

Nel corso del seminario verranno illustrate tutte le fasi dello studio, dalla scelta dei siti d'intervento a quella delle specie ittiche target, dall'esame delle caratteristiche del tratto fluviale alla definizione delle soluzioni progettuali più opportune, per descrivere una metodologia di lavoro, in cui le diverse competenze richieste si applicano in modo integrato alla progettazione dei passaggi per pesci.

Come già per le iniziative precedenti, non mancano i riferimenti alle realtà estere in cui il continuo progredire della sperimentazione sui passaggi per pesci rappresenta ancor oggi un punto di riferimento.

L'intero lavoro è stato raccolto in un nuovo manuale intitolato "Linee guida per il corretto approccio metodologico alla progettazione di passaggi per pesci", che sarà distribuito in formato CD-ROM.

Il seminario si rivolge quindi a tutti i tecnici, a vario titolo impegnati nella gestione degli ambiti fluviali.

Scheda informativa

Scheda informativa per "PASSAGGI PER PESCI - Linee guida per il corretto approccio metodologico alla progettazione - Il caso studio del medio corso del Panaro"
Tipologia
Atti di convegni e seminari
Data di pubblicazione
Marzo 2006
Editore
Provincia di Modena
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Linee guida passaggi per pesci
Manuale
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 20 aprile 2006
lineeguidapassaggilight.pdf (2717Kb)
Depliant del seminario
Modena - 16 marzo 2006
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 20 aprile 2006
seminariopassaggipesci.pdf (484Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 20 aprile 2006
data di modifica: giovedý 19 marzo 2009