News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Pari opportunitÓ

Comunicato stampa N° 1291 del 28/9/2006

un tavolo tecnico sulla violenza contro le donne

avrà sede in prefettura, accordo tra le istituzioni

Costituire un tavolo tecnico tra istituzioni sul tema della violenza contro le donne. E’ la decisione scaturita a conclusione di una riunione promossa dal prefetto di Modena Giuseppe Ferorelli in accordo con l’assessore provinciale alle Pari opportunità Palma Costi. L’iniziativa aveva lo scopo di conoscere le esperienze già in essere sul territorio provinciale e di elaborare procedure uniformi di intervento e di sostegno delle diverse istituzioni alle donne vittime di violenza.

All’incontro hanno partecipato il questore, il comandante dei Carabinieri , il comandante della Guardia di Finanza, i rappresentanti dei Comuni capodistretto, dell’Azienda Policlinico, dell’Azienda Usl, degli organismi di parità e di rappresentanza delle elette, dei centri di sostegno e servizio convenzionati con il pubblico.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di insistere sul rapporto di uguaglianza tra uomo e donna in quanto nell’ultimo periodo, a livello nazionale, si è verificata una recrudescenza del fenomeno di violenza  contro le donne. Da qui l’importanza di verificare, insieme ai soggetti convocati, l’entità reale del fenomeno nel modenese per poter offrire al territorio una proposta complessiva utile a prevenire e combattere questa patologia sociale.

Per questi motivi il prefetto ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico tra istituzioni già impegnate sul tema della violenza allo scopo di elaborare protocolli operativi che permettano di avere modalità lavorative condivise e omogenee su tutto il territorio provinciale. E’ stata inoltre sottolineata la necessità di accompagnare questo lavoro con una efficace comunicazione dei percorsi e delle azioni atte a prevenire i fenomeni e a garantire servizi e supporti adeguati alle donne vittime di violenza oltre a sottolineare la necessità di sostenere un’adeguata formazione tra tutti gli operatori istituzionali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2006
Numero
1291
Ora
13.40
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedý 28 settembre 2006
data di modifica: lunedý 21 novembre 2016