News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 930 del 17/07/2006

riparte la campagna contro l’alcol per chi guida\1

pronti altri 5 mila test da distribuire in 200 locali

Riparte l’alcoltest. Da qui alla fine dell’anno saranno distribuiti a circa 200 esercizi pubblici che servono bevande alcoliche altri cinquemila kit per la prova del palloncino. La campagna “Bevi con misura, misura quanto bevi” lanciata l’anno scorso alla vigilia di Natale, infatti, conosce con l’estate una seconda tappa. Da allora a oggi sono stati distribuiti settemila kit.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Prefettura in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna, Licom Federimpresa, l’Arci e il Consorzio di Modena a Tavola. Da segnalare anche l’adesione di  testimonial “eccellenti” come Massimo Bottura, Annamaria e Vittorio Fini, Vinicio Sighinolfi, nomi noti della ristorazione modenese.

«Gli esercizi pubblici e la ristorazione modenese – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – si impegnano di nuovo insieme a Provincia e Prefettura per rilanciare l’utilizzo degli  alcoltest come segno di responsabilità sociale degli esercenti stessi, di attenzione verso i cittadini e invito alla guida nel rispetto del codice della strada, come misura di prevenzione degli incidenti che purtroppo ancora troppo numerosi colpiscono la nostra comunità. Giudichiamo positiva la sperimentazione iniziata l’anno scorso e perciò abbiamo deciso di  riproporla». 

Per l’automobilista l’alcoltest è, oggi, uno strumento di controllo e dunque anche potenzialmente “punitivo”. «Perché non impiegarlo invece – suggeriscono i promotori – in modo positivo, come mezzo di prevenzione da usare proprio per evitare guai e soprattutto rischi per la propria incolumità e quella degli altri?». E’ da questa idea che nasce la campagna “Bevi con misura, misura quanto bevi” che consiste, appunto, nella distribuzione gratuita di kit per l’alcoltest nei locali dove di solito avviene il consumo di alcolici: bar, ristoranti, birrerie, pub, punti di ritrovo dei giovani.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/07/2006
Numero
930
Ora
13
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 17 luglio 2006
data di modifica: lunedý 17 luglio 2006