News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1712 del 07/12/2005

test del palloncino gratis nei locali pubblici
contro il rischio alcol alla guida: ‘sicuri per un soffio’

Per l’automobilista fermato per un controllo l’alcoltest è, oggi, uno strumento di controllo e dunque potenzialmente "punitivo". Perché non impiegarlo invece in modo positivo, come mezzo di prevenzione da usare proprio per evitare guai e soprattutto rischi per la propria incolumità? E’ partendo da questa idea che l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Modena e la Prefettura hanno lanciato la campagna "Bevi con misura, misura quanto bevi", consistente nella distribuzione gratuita di kit per l’alcoltest nei locali dove di solito avviene il consumo di alcol: bar, ristoranti, birrerie, pub, punti di ritrovo dei giovani.

Attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna e Licom Federimpresa, sono stati distribuiti in questa prima fase del progetto a oltre 200 locali della provincia di Modena altrettanti dispenser contenenti il kit monouso per l’alcoltest. Al lancio di questa iniziativa – che in tempi rapidi dovrebbe estendersi alla totalità dei pubblici esercizi della provincia – contribuisce l’adesione di testimonial "eccellenti" come Massimo Bottura, Annamaria e Vittorio Fini, Vinicio Sighinolfi, volti noti della ristorazione modenese.

Il kit consiste in un sacchetto con il "palloncino" entro il quale soffiare per misurare il tasso di alcol presente nel sangue. Il contenitore in cartone riporta le indicazioni utili per "leggere" il risultato: da 0,2 a 0,4 g/l (grammi di alcol / litri di sangue) i riflessi sono leggermente disturbati ed aumenta la tendenza ad agire in modo rischioso. Da 0,5 (nuovo limite legale per la guida di autoveicoli) a 0,8 i movimenti e gli ostacoli vengono percepiti in ritardo e c’è una riduzione della facoltà visiva laterale. Da valore di 0,9 in poi c’è una forte diminuzione della capacità di valutare distanze, ingombri e movimenti. Alla fine di un pasto, un aperitivo o una serata al pub o in discoteca è quindi utile avere la possibilità di valutare spontaneamente e preventivamente se le proprie condizioni consentono di mettersi al volante. Gratuitamente, in modo semplice e rapido e, soprattutto, non punitivo.

"Misura" è la parola chiave intorno alla quale ruota il messaggio della campagna: misura come sinonimo di moderazione nel consumo dell’alcol ma anche nel senso di misurazione vera e propria del tasso alcolemico presente nel sangue. I messaggi individuati e la grafica puntano ad avere un impatto forte soprattutto sul pubblico giovane.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 7 dicembre 2005
data di modifica: lunedý 20 febbraio 2006