News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1019 del 29/07/2005

"vacanze coi fiocchi" / 1 – dedicati chi parte in vacanza
la campagna sulla sicurezza stradale, tutti i consigli

Stefano Baldini, Piero Angela, Margherita Hack, sono solo alcuni dei testimonial di eccezione che compaiono nella guida sulla sicurezza stradale del libretto di "Vacanze coi fiocchi", dedicato a chi sta partendo in auto per le vacanze estive (vedi comunicato n. 1020)

La campagna viene proposta anche quest’anno dalla Provincia di Modena, in collaborazione con 118 Modena soccorso, Croce rossa, Croce blu, Misericordia, l’associazione Familiari vittime della strada e l’associazione "La strada non è una pista".

Al progetto ha aderito anche il Modena F.C, nell’ambito di un accordo con la Provincia per la promozione di campagne di particolare valore sociale: anche il capitano della squadra Nicola Campedelli e l’attaccante Gyan Asamoah figurano tra i testimonial della campagna partecipando alla realizzazione di uno spot sulla sicurezza stradale per le emittenti televisive locali.

Tra i temi della campagna spicca, quest’anno, il problema dell’abuso di alcol, evidenziato dallo slogan "Se guidi, l’alcol non è un buon compagno di viaggio".

"Quasi il 40 per cento degli incidenti gravi o mortali – afferma Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – in Italia è causato dall’uso e dall’abuso di alcol. E il fenomeno colpisce soprattutto i giovani".

Anche se assunto in quantità modeste, l’alcol riduce la capacità visiva, provoca sonnolenza e rallenta i riflessi. In quantità elevate, poi, rende estremamente pericolosa la guida, per sé e per gli altri. Tutti fattori largamente sottovalutati dagli automobilisti, soprattutto dai giovani.

Durante la presentazione dell’iniziativa è stato illustrato anche il rapporto annuale sugli incidenti stradali con tutti i dati aggiornati ai primi sei mesi del 2005 (vedi comunicato n. 1021).

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 29 luglio 2005
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005