News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 267 del 04/03/2005

sicurezza stradale/2 modena ospiterà le selezioni
regionali del campionato nazionale "guida sicura"

Modena ospiterà, tra il 6 e l’8 maggio, le selezioni regionali per il primo campionato nazionale di "Guida sicura". Lo ha annunciato Andrea de Adamich, giornalista, conduttore televisivo ed esperto di sicurezza stradale, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nell’aula magna Santa Lucia dell’Università degli studi di Bologna, per presentare una campagna sociale nazionale che si pone l’obiettivo di promuovere i valori della sicurezza stradale tra i giovani neopatentati di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

L’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli, presente alla conferenza stampa, ha sottolineato il valore dell’iniziativa "capace di integrarsi con le iniziative locali e di realizzare un processo virtuoso in grado di far diventare i giovani stessi, anche attraverso meccanismi di emulazione positiva, ambasciatori della sicurezza stradale tra i propri coetanei".

Patrocinato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il campionato, ideato dal Centro internazionale di "Guida sicura" di cui Adamich è presidente, si articola in tre fasi. La prima, aperta a tutti giovani tra i 18 e i 25 anni di età in possesso della patente, è una selezione realizzata sul sito internet www.cgs2005.it che permetterà a 180 ragazzi emiliano-romagnoli di accedere alla selezione regionale. Nella seconda fase regionale che per la regione Emilia- Romagna si terrà a Modena tra il 6 e l’8 maggio, i giovani partecipanti si cimenteranno in un vero percorso attrezzato sfidandosi sulla capacità di guida sicura nonché sulla conoscenza del codice stradale. La terza ed ultima fase che individuerà il campione nazionale di "Guida sicura" si svolgerà a settembre all’autodromo di Varano de’ Melegari (Parma). Ai vincitori maschile, femminile e junior andrà in premio un’auto Alfa Romeo 147 ciascuno.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 4 marzo 2005
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005