News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Formazione

Comunicato stampa N° 1115 del 24/08/2005

formazione, 2 milioni di euro per qualificare i giovani
32 corsi gratuiti per 413 diplomati, iscrizioni aperte

Progettista di moda e tecnico di gestione dello spettacolo, grafico multimediale oppure operatore di sostegno agli alunni disabili. Sono solo alcuni esempi delle 32 opportunità di formazione per diplomati che saranno attivate in settembre, ma per le quali è già possibile presentare la domanda ai diversi enti che promuovono i corsi.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili rivolgendosi all’assessorato alla Formazione della Provincia di Modena (tel. 059 209442) oppure nel sito www.formazione.provincia.modena.it.

I corsi, approvati dalla Provincia di Modena, sono gratuiti grazie al finanziamento di un milione e 900 mila euro del Fondo sociale europeo. I posti a disposizione sono in tutto 413.

"L’obiettivo - sottolinea l’assessore alla Formazione professionale Silvia Facchini – è qualificare l’inserimento dei giovani diplomati e favorire l’innalzamento delle professionalità degli occupati, ma anche formare tecnici capaci di rispondere alle esigenze del tessuto locale".

Previsti corsi per progettista meccanico, tecnico commerciale del settore ceramico, progettista di moda, tecnico commerciale marketing nel biomedicale, tecnico ambientale, tecnico contabile, analista programmatore in ambiente web, tecnico di reti informatiche, grafico multimediale, progettiste per la didattica musicale, operatori di sostegno ad alunni disabili nelle scuole dell'obbligo e guida ambientale escursionistica.

Tutte le attività prevedono un periodo di stage aziendale al fine di far sperimentare l’inserimento nel mondo del lavoro con la guida di tutor.

L’attività didattica in aula e in laboratorio è svolta con docenti, esperti e professionisti.

I percorsi hanno una durata diversa (dalle 300 alle 500 ore: complessivamente saranno quasi 14 mila) e si concludono con un esame e il rilascio di una qualifica professionale oppure di un certificato di competenze.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 24 agosto 2005
data di modifica: lunedý 20 febbraio 2006