News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Formazione

Comunicato stampa N° 409 del 06/04/2005

il sistema integrato istruzione, formazione e lavoro \ 2
scheda: cinque assi di intervento per oltre 31 mila euro

E’ di 31 milioni e 600 mila euro l’ammontare delle risorse del Fondo sociale europeo previste nel Programma 2005-2006 per il sistema integrato dell’istruzione, della formazione professionale, dell’orientamento e delle politiche del lavoro definito dalla Provincia di Modena. Gli assi di intervento sono cinque.

Il 37 per cento delle risorse è destinato all’asse A per lo sviluppo e la promozione di politiche attive del mercato del lavoro per combattere e prevenire la disoccupazione, evitare a donne e uomini la disoccupazione di lunga durata, agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro e sostenere l’inserimento nella vita professionale dei giovani e di coloro, uomini e donne, che si reinseriscono nel mercato del lavoro.

L’asse B, circa l’11 per cento, prevede interventi per la promozione di pari opportunità per tutti nell’accesso al mercato del lavoro, con particolare attenzione per le persone che rischiano l’esclusione sociale.

Oltre un quinto delle risorse, il 22,5 per cento, è destinato all’asse C per la promozione e il miglioramento di formazione professionale, istruzione, orientamento nell’ambito di una politica di apprendimento nell’intero arco della vita al fine di agevolare e migliorare l’accesso e l’integrazione nel mercato del lavoro, migliorare e sostenere l’occupabilità, promuovere la mobilità professionale.

L’asse D, 21 per cento delle risorse, prevede la promozione di una forza lavoro competente, qualificata e adattabile, dell’innovazione e dell’adattabilità nell’organizzazione del lavoro, dello sviluppo dello spirito imprenditoriale, di condizioni che agevolino la creazione di posti di lavoro nonché della qualificazione e del rafforzamento del potenziale umano nella ricerca, nella scienza e nella tecnologia.

Con l’asse E, 8,6 per cento delle risorse, si mettono in campo misure specifiche intese a migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, compreso lo sviluppo delle carriere e l’accesso a nuove opportunità di lavoro e all’attività imprenditoriale, e a ridurre la segregazione verticale e orizzontale fondata sul sesso nel mercato del lavoro

In allegato la tabella riassuntiva

della suddivisione delle risorse per assi di intervento

á

Programma provinciale 2005 – 2006

Sistema integrato dell’istruzione, della formazione professionale, dell’orientamento e delle politiche del lavoro

Asse A

Organizzazione dei nuovi servizi per l’impiego

Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti

11.788.645,18

Asse B

Inserimento lavorativo e reinserimento di gruppi svantaggiati

3.325.982,44

Asse C

Adeguamento del sistema della formazione professionale

Prevenzione della dispersione scolastica

Formazione superiore

Formazione permanente

7.113.677,34

Asse D

Sviluppo della formazione continua

Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione

Sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità

6.662.294,00

Asse E

Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro

2.710.365,80

Totale

31.600.964,76

á

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 6 aprile 2005
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005