News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 857 del 15/09/2004

venerdì 17 settembre il via alle paralimpiadi di atene
vaccari e marino:"più visibilità in tv e premi più alti"

"Più visibilità in tv e premi più alti per i vincitori alle Paralimpiadi". Lo chiedono Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena e Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena alla vigilia dell’inaugurazione delle Paralimpiadi, le olimpiadi degli atleti con disabilità, in programma ad Atene da venerdì 17 settembre fino al 28 settembre.

In una lettera inviata alle massime autorità dello Stato, al presidente del Coni e al presidente e direttore generale della Rai, gli amministratori modenesi si augurano che all’evento "sia assegnato dal servizio pubblico radiotelevisivo uno spazio consistente nella programmazione di quei giorni" ricordando che "una politica di integrazione deve affrontare i principali problemi dell’isolamento dei diversamente abili nel quotidiano, nella vita sociale, nel lavoro, ma anche nell’attività sportiva".

Ma non solo. Vaccari e Marino sottolineano anche che "paradossalmente saremo in presenza di una situazione in cui c’è un oro, un argento, un bronzo che valgono di meno rispetto a quelli assegnati pochi giorni or sono, sempre ad Atene, nonostante l’impegno personale degli atleti, delle famiglie e delle società di appartenenza, sia equivalente e le difficoltà siano maggiori". Per questi motivi viene chiesto al Coni di aumentare il valore dei premi per i vincitori.

Alle Paralimpiadi di Atene partecipano oltre quattromila atleti, provenienti da 142 paesi. Gli italiani in gara sono 75, impegnati praticamente in tutte le discipline che sono una ventina.

In televisione sarà possibile seguire la cerimonia di apertura alle ore 19,30 (ora italiana) sul canale sportivo Sport Italia.

Tutte le informazioni in rete: www.fisd.it (il sito della Federazione italiana sport disabili) e www.athens2004.com nelle pagine dedicate ai Paralympic games.

Alle Paralimpiadi di Sidney 2000 gli atleti azzurri si sono aggiudicati nove medaglie d’oro, otto d’argento e 10 di bronzo.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 15 settembre 2004
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005