Bandi e Moduli

Modulistica

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Modulistica

Rilascio patentini di abilitazione di 1° e 2° grado per la conduzione di impianti termici civili con potenza termica nominale superiore a 0,232 kW (D.Lgs. 152/2006)

Il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili con potenza termica nominale superiore a 0,232 MW, deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato dall’Amministrazione provinciale competente per territorio.

Sono previsti due gradi di abilitazione:

Patentino di 1° grado:

  • abilita alla conduzione degli impianti termici civili, con potenza termica nominale superiore a 0,232 MW, per il cui mantenimento in funzione è richiesto il possesso del certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore, a norma del Regio Decreto 12/05/1927 n. 824, rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro ed in corso di validità;
  • abilita direttamente, senza l'osservanza di alcuna formalità, anche alla conduzione degli impianti per cui è richiesto il patentino di 2° grado;

Patentino di 2° grado:

  • abilita alla conduzione degli impianti termici civili ad acqua calda, con potenza termica nominale superiore a 0,232 MW;
  • è necessario essere in possesso dell’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato al termine di un corso di formazione per  Conduttore Impianti Termici.
  • Il corso di formazione deve rispettare le disposizioni per la formazione di cui alla Delibera della Giunta Regionale n.437/2012 “Abilitazione alla conduzione di impianti termici civili, ai sensi dell’art.287 del DLgs n.152/2006 e ss.mm. Recepimento dell’accordo in conferenza delle regioni e delle province autonome del 25 maggio 2011 per la formazione. Disposizioni regionali attuative”.

I progetti formativi proposti da Soggetti attuatori, devono essere autorizzati dall’Amministrazione competente all’interno dei Piani di Formazione Regionali o Provinciali, in base alle disposizioni previste dalle norme vigenti in materia (L.R. 12/2003, art.34 e DGR n.105/2010).

I progetti formativi devono essere candidati all’autorizzazione all’interno dei Piani di Formazione Regionali o Provinciali da parte di Soggetti attuatori accreditati, in base alle disposizioni previste dalla DGR n.105/2010. Altri soggetti attuatori non accreditati, sulla base del regime autorizzativo previsto dalla L.R. 12/2003, art.34, possono essere autorizzati ad organizzare e gestire i corsi in analogia con i Soggetti attuatori accreditati. L’autorizzazione, esclusivamente finalizzata alla formazione in questione, sarà rilasciata dall’Amministrazione competente, secondo quanto previsto al punto 11.2 della DGR 105/2010.

Note generali:

  1. il patentino può essere rilasciato a persone aventi età non inferiore a 18 anni compiuti;
  2. il possesso di un certificato di abilitazione di qualsiasi grado per la condotta di generatori di vapore, ai sensi del Regio Decreto 12/05/1927 n. 824, consente il rilascio, da parte dell’Amministrazione provinciale competente per territorio, del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di 1° e 2° grado, senza la necessità di svolgere la formazione prevista dall’art.287 del D.Lgs. n.152/2006;
  3. l'eventuale provvedimento di sospensione o di revoca del certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore, disposto a norma degli articoli 31 e 32 del Regio Decreto 12 maggio 1927 n. 824, non comporta automatica decadenza del patentino di abilitazione alla condotta degli impianti termici;
  4. il patentino può essere in qualsiasi momento revocato in caso di irregolare conduzione dell’impianto, ai sensi dell’art. 287, comma 5 del D.Lgs. n.152/2006;
  5. chi effettua la conduzione di un impianto termico civile di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW senza essere munito del patentino è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi dell’art. 288, comma 7 del D.Lgs. n.152/2006;
  6. il patentino di 1° o 2° grado di abilitazione alla conduzione degli impianti termici non necessita di essere rinnovato in quanto la validità cessa contemporaneamente alla cessazione dell'attività e cancellazione dalla Camera di Commercio.

Modalità:

Per ottenere il patentino di abilitazione di 1° grado è necessario presentare al Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli ambientali integrati della Provincia di Modena domanda in bollo (marca da 16,00 Euro), come da modulistica scaricabile in fondo alla presente pagina web.

In allegato alla domanda è necessario presentare:

  • il certificato di abilitazione di qualsiasi grado per la condotta di generatori di vapore  in corso di validità;
  • una foto formato tessera del richiedente;
  • una marca da bollo da 16,00 Euro che verrà apposta sul patentino (*);
  • copia di un documento d’identità del richiedente.

Per ottenere il patentino di abilitazione di 2° grado è necessario presentare al Funzionario Alta Specializzazione del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli ambientali integrati della Provincia di Modena domanda in bollo (marca da 16,00 Euro), come da modulistica scaricabile in fondo alla presente pagina web.

In allegato alla domanda è necessario presentare:

  • l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato al termine del corso di formazione per Conduttore impianti termici civili;
  • una foto formato tessera del richiedente;
  • una marca da bollo da 16,00 Euro che verrà apposta sul patentino (*);
  • copia di un documento d’identità del richiedente.

È possibile presentare la domanda nei modi di seguito elencati:

  1. consegnata dall’interessato all’Unità Operativa V.I.A. ed Energia della Provincia di Modena, via J.Barozzi, 340, 41124 Modena;
  2. sottoscritta ed inviata via fax oppure mezzo posta o tramite un incaricato, unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore;
  3. con strumenti telematici seguendo le modalità previste dalla Posta Elettronica Certificata

L’Amministrazione competente in merito all’istanza presentata è la Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Unità Operativa Energia, con sede in viale J. Barozzi n.340, 41124 Modena.

Il responsabile del procedimento è l’Ing. Alberto Pedrazzi, Funzionario Alta Specializzazione del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati della Provincia di Modena.

Il procedimento si svolgerà ai sensi del DLgs. n.152/2006 “Norme in materia ambientale” smi.

Il procedimento dovrà essere avviato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Il termine di conclusione del procedimento, come previsto dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso della Provincia di Modena, è fissato in giorni 30.

I termini possono essere sospesi, per una sola volta, per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

Ove non sia rispettato il termine per concludere il procedimento, può essere proposto ricorso avverso il silenzio della Provincia, anche senza necessità di diffida all’amministrazione inadempiente, al Tribunale Amministrativo Regionale competente fin tanto che perdura l’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine per provvedere.

(*) in totale n.2 marche da bollo: una apposta sulla domanda ed una in allegato, per l'apposizione sul Patentino da parte dell'Amministrazione provinciale.

Normativa di riferimento

  • DLgs n.152 del 03/04/2006
  • DLgs n. 112 del 31/03/1998
  • LR n.3 del 21/04/1999
  • DGR n.437/2012

Scheda informativa

Scheda informativa per "Rilascio patentini di abilitazione di 1° e 2° grado per la conduzione di impianti termici civili con potenza termica nominale superiore a 0,232 kW (D.Lgs. 152/2006)"
Tipologia
Modulistica
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Domanda per il rilascio del patentino di 1° grado
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 1 luglio 2013
02.Domanda patentino 1░ Grado.doc (26Kb)02.Domanda patentino 1░ Grado.pdf (9Kb)02.Domanda patentino 1░ Grado.rtf (13Kb)
Domanda per il rilascio del patentino di 2° grado
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 1 luglio 2013
03.Domanda patentino 2░ Grado.doc (24Kb)03.Domanda patentino 2░ Grado.pdf (9Kb)03.Domanda patentino 2░ Grado.rtf (13Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 20 settembre 2010
data di modifica: giovedý 13 novembre 2014