Bandi e Moduli

Modulistica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Modulistica

Domanda per il rilascio dell’attestato di riconoscimento per lo svolgimento dell’attività di tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale (Art. 2 L. 447/95)

Il tecnico competente in materia di acustica ambientale è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo ai fini della tutela dall’inquinamento acustico.

Requisiti necessari:

1. essere residente nella Provincia di Modena

2. essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico (compresa la maturità scientifica);
  • diploma universitario ad indirizzo scientifico (compreso il diploma universitario in Architettura ed in Ingegneria);
  • diploma di laurea ad indirizzo scientifico (compreso il diploma di laurea in Architettura ed in Ingegneria).

3. La domanda deve essere corredata dalla documentazione comprovante l’aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell’acustica ambientale da almeno 4 anni per i diplomati e almeno 2 anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.

Per attività nel campo dell'acustica ambientale si intende, in via indicativa, l'aver svolto prestazioni relative ad almeno una delle seguenti attività (art.2 comma 4, Dpcm 31/03/1998):

  • misure in ambiente esterno ed abitativo unitamente a valutazioni sulla conformità dei valori riscontrati ai limiti di legge ed eventuali progetti di bonifica;
  • proposte di zonizzazione acustica;
  • redazioni di piani di risanamento.

Le altre attività in campo acustico, che non rientrano in quelle dell'acustica ambientale, quali ad esempio le misurazioni effettuate ai sensi del DLgs. n. 277 del 15/08/1991, hanno valenza integrativa ai fini della maturazione del periodo richiesto per il conseguimento del requisito(art.2 comma 5, Dpcm 31/03/1998).

Per consentire il completamento del periodo di due o quattro anni di attività svolta nel campo dell'acustica ambientale, all'attività utile nel settore è equiparata quella svolta dall'interessato in collaborazione con chi è già riconosciuto tecnico competente, oppure alle dipendenze di strutture pubbliche territoriali (art.4 comma 1, Dpcm 31/03/1998).

4. possono fare domanda inoltre:

  • i dipendenti di strutture pubbliche territoriali che vi svolgono la propria attività nel campo dell’acustica ambientale all’entrata in vigore della legge n.447/1995 e che sono in possesso di diploma di scuola media superiore
  • i dipendenti di strutture pubbliche territoriali che, all’entrata in vigore della legge n.447/1995, hanno svolto la propria attività nel campo dell’acustica ambientale per almeno 5 anni indipendentemente dal titolo di studio

Note generali:

La Delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna n.191 del 25/02/2013 stabilisce che per il riconoscimento della figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale, allo svolgimento di attività non occasionale nel campo dell'acustica ambientale, per la durata richiesta dall'art.2, comma7 della Legge n.447/1995, è equiparata:

  • la frequenza ed il superamento con profitto di un corso universitario di formazione della durata minima di 300 ore, organizzato secondo i contenuti dell'allegato 1 della citata DGR n.191/2013;
  • il possesso della qualifica professionale regionale di Tecnico in Acustica Ambientale di cui alla DGR n.1502 del 24/10/2011, attestato dal relativo certificato, fatto salvo il possesso dei requisiti relativi ai titoli di studio previsti dalle norme vigenti;

La frequenza ed il superamento dei corsi di formazione organizzati secondo i criteri di cui alla Deliberazione di Giunta n. 1203 del 2002 ed avviati prima della 13/03/2013, costituiscono requisito valido ai fini del riconoscimento della figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

La Regione equipara il riconoscimento effettuato da altre Regioni e permette, sul proprio territorio, l'esercizio dell'attività di tecnico competente ai possessori dei relativi attestati (art.2 comma 6, Dpcm 31/03/1998).

L'elenco nominativo dei tecnici competenti riconosciuti da ciascuna provincia è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione nonché sui siti web della Regione e della Provincia competente. 

Modalità:

Per ottenere l’Attestato di riconoscimento di Tecnico in Acustica Ambientale è necessario presentare al Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli ambientali integrati della Provincia di Modena domanda in bollo (marca da 16,00 Euro), come da modulistica scaricabile in fondo alla presente pagina web.

In allegato alla domanda è necessario presentare:

  • 1 marca da bollo da €16,00 (in totale n.2 marche: n.1 apposta sulla domanda e n.1 per l’apposizione sull’Attestato da parte dell’Amministrazione);
  • copia di un documento di identità;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 attestante i titoli di studio posseduti e, se necessario, documentazione comprovante l'aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell'acustica ambientale da almeno 4 anni per i diplomati e almeno 2 anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario;
  • qualora conseguito, copia dell’attestato della qualifica professionale regionale di Tecnico in Acustica Ambientale / copia dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento rilasciato al termine del corso universitario di formazione.

E’ possibile presentare la domanda nei modi di seguito elencati:

a)   consegnata dall’interessato all’Unità Operativa V.I.A. ed Energia della Provincia di Modena, via J.Barozzi, 340, 41124 Modena;

b)   sottoscritta ed inviata via fax oppure mezzo posta o tramite un incaricato, unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore;

c)    con strumenti telematici seguendo le modalità previste al link di seguito riportato: http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=27&IDSezione=4574

L’Amministrazione competente in merito all’istanza presentata è la Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Unità Operativa Energia, con sede in viale J. Barozzi n.340, 41124 Modena.

Il responsabile del procedimento è l'Ing. Alberto Pedrazzi, Funzionario Alta Specializzazione del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati della Provincia di Modena.

Il procedimento si svolgerà ai sensi della L. n.447/1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” smi.

Il procedimento dovrà essere avviato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Il termine di conclusione del procedimento, come previsto dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso della Provincia di Modena, è fissato in 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento stesso.

I termini possono essere sospesi, per una sola volta, per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

Ove non sia rispettato il termine per concludere il procedimento, può essere proposto ricorso avverso il silenzio della Provincia, anche senza necessità di diffida all’amministrazione inadempiente, al Tribunale Amministrativo Regionale competente fin tanto che perdura l’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine per provvedere.

Normativa di riferimento

L. n.447 del 26/10/1995

Dpcm n.31/03/1998

LR n.3 del 21/04/1999, art. 124

DGR n.1502 del 24/10/2011

DGR n.191 del 25/02/2013

Scheda informativa

Scheda informativa per "Domanda per il rilascio dell’attestato di riconoscimento per lo svolgimento dell’attività di tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale (Art. 2 L. 447/95)"
Tipologia
Modulistica
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

Domanda per il rilascio dell’attestato di riconoscimento per lo svolgimento dell’attività di tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 settembre 2014
02.Domanda.doc (26Kb)02.Domanda.pdf (9Kb)02.Domanda.rtf (18Kb)
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell'atto di notorietà
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 1 luglio 2013
03 Dichiarazione Sostitutiva.doc (18Kb)03 Dichiarazione Sostitutiva.pdf (18Kb)03 Dichiarazione Sostitutiva.rtf (47Kb)
Modulo Privacy
da allegare alla domanda per lo svolgimento delle attività di tecnico competente in materia di acustica ambientale
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 11 marzo 2014
04. Privacy.doc (30Kb)04. Privacy.rtf (5Kb)allegato.pdf (17Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 3 agosto 2005
data di modifica: lunedì 22 settembre 2014