Bandi e Moduli

Modulistica

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale escursionistica ed accompagnatore turistico

Immagine corrente

Dichiarazione di disponibilità all'esercizio delle professioni

In base all'art. 6, comma 2 della legge regionale n. 4/2000, la Provincia aggiorna e pubblica annualmente sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione e sul proprio sito, i nominativi di coloro che comunicano la disponibilità all'effettivo esercizio della professione per la quale sono stati dichiarati idonei e indicano anche le lingue straniere per le quali è stato superato l'esame.

La domanda va trasmessa all'Unità Operativa Commercio e Turismo della Provincia di Modena entro il 31 ottobre di ogni anno.


La Legge Regionale 1° febbraio 2000, n. 4 “Norme per la disciplina delle attività turistiche di accompagnamento” definisce e disciplina le attività turistiche di animazione e di accompagnamento in attuazione e nel rispetto delle normative statali e comunitarie.

Si definisce:

  • Guida turistica: chi,  per attività professionale, accompagna persone singole o gruppo di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive, ivi compresa la visita ai “siti” individuati dalla regione ai sensi del D.P.R. del 13.12.95 concernente “atto di indirizzo e coordinamento in materia di  guide turistiche”.
  • Accompagnatore turistico: chi,  per attività professionale,  accompagna singole persone o gruppi di personale nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati,  fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
  • Guida ambientale-escursionistica: chi,  per attività professionale, illustra a persone singole e  gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura ed acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico, con esclusione di percorsi di particolare difficoltà, posti su terreni innevati e rocciosi di elevata acclività, ed in ogni caso di quelli che richiedono l’uso di attrezzature e tecniche alpine, con utilizzo di corda e piccozza e ramponi.

Per svolgere l’attività professionale  di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida ambientale-escursionistica è necessario essere in possesso del tesserino personale di riconoscimento, che deve essere visibile durante lo svolgimento dell’attività.

Come ottenere il tesserino personale di riconoscimento

Per ottenere il tesserino personale di riconoscimento è necessario presentare apposita istanza all'Unità Operativa Commercio e Turismo della Provincia di Modena utilizzando la modulistica disponibile sul sito ed allegando:

  • Attestato di abilitazione,
  • N. 2 foto formato tessera,
  • Fotocopia del documento di riconoscimento,
  • Dichiarazione sostitutiva relativa alla copertura assicurativa di responsabilità civile.

Come ottenere l'attestato di idoneità alle professioni turistiche

La Deliberazione di Giunta regionale n. 1515 del 24/10/2011, prevede (punto 6) che le verifiche e i corsi per il conseguimento dell'idoneità all'esercizio delle professioni siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati alla Regione stessa.

Per informazioni in merito ai progetti formativi presentati, rivolgersi all'Unità Operativa Commercio e Turismo della Provincia di Modena.

Rivolgersi all'Unità Operativa Commercio e Turismo della Provincia di Modena o consultare la banca dati regionale dei corsi in essere, sul sito Orienter - Banca dati dei corsi di formazione.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale escursionistica ed accompagnatore turistico"
Tipologia
Modulistica
Come
La dichiarazione deve essere inviata preferibilmente tramite PEC o comunque all'indirizzo PEC della Provincia di Modena: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it
Dove
La dichiarazione va trasmessa all'Unità Operativa Commercio e Turismo della Provincia di Modena
Ufficio referente
indirizzo ed orario
Provincia di Modena:
Termine di presentazione della modulistica
31 ottobre di ogni anno
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

Richiesta rilascio Tesserino Professioni turistiche
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 26 maggio 2017
modulo_rilascio_tess_e_attestato.doc (26Kb)modulo_rilascio_tess_e_attestato.rtf (31Kb)modulo_rilascio_tess_e_attestato.pdf (59Kb)
Dichiarazione sostitutiva responsabilità civile
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 28 agosto 2017
modulo_x_DICHIARAZ_SOSTIT polizza.doc (11Kb)modulo_x_DICHIARAZ_SOSTIT polizza.rtf (13Kb)modulo_x_DICHIARAZ_SOSTIT polizza.pdf (42Kb)
Dichiarazione di disponibilità all'esercizio della professione
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 26 maggio 2017
modulo_dich_disponibilitÓ.doc (23Kb)modulo_dich_disponibilitÓ.rtf (24Kb)modulo_dich_disponibilitÓ.pdf (59Kb)

Normativa

Legge Regionale n. 4 del 1/2/2000
Norme per la disciplina delle attività di animazione e di accompagnamento turistico
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 28 settembre 2016
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno (394Kb)
Decreto Legislativo n. 79 del 23/5/2011
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonchè attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 28 settembre 2016
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno (307Kb)
Delibera di Giunta Regionale n. 1515 del 24/10/2011
Disposizioni attuative della L.R. 4/2000 per l'esercizio delle attività di accompagnamento turistico: guida turistica, accompagnatore turistico e guida ambientale-escursionistica
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 28 settembre 2016
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno (459Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 19 aprile 2006
data di modifica: mercoledý 28 settembre 2016