Bandi e Moduli

Modulistica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Modulistica

Noleggio di autobus con conducente

Orari di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 9.30-12.30 Ricevimento telefonate: Lunedì e Mercoledì 10.30-12.30

Immagine corrente

Per il bando e la modulistica si veda la sezione APPROFONDIMENTI di questa pagina.

 

AVVISO IMPORTANTE!

ULTERIORI NOVITA' PER IL REQUISITO DI CAPACITA' FINANZIARIA DAL 1° GENNAIO 2015

L'art. 1 comma 251 della Legge 190/14 (Legge di stabilità 2015), in vigore dal 1° gennaio 2015, stabilisce che le imprese che presenteranno domanda di autorizzazione per l'esercizio di attività di noleggio autobus con conducente, potranno dimostrare il requisito di idoneità finanziaria anche "tramite assicurazione di responsabilità professionale limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione".

La nota prot. 180 del 28.01.2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti modifica parzialmente quanto stabilito dalla Legge 190/14 in merito al requisito di capacità finanziaria.

Le polizze professionali, stipulate entro il 31.12.2014 per rinnovi del requisito (oltre al secondo anno) potranno essere accettate, SE E SOLO SE, presentate alla Provincia entro il 15.02.2015 (ultimo sportello utile 12.02.15; per la pec farà fede la data di arrivo; per la posta farà fede il timbro postale).

Tali polizze hanno validità fino alla loro scadenza annuale senza espresso o tacito rinnovo.

ANCHE le imprese già autorizzate al 31.12.14 ed in regola con il requisito della capacità finanziaria possono utilizzare una polizza professionale SOLO nei primi due anni di attività.

 Le polizze professionali presentate entro il 31.12.14 a rinnovo del requisito di capacità finanziaria (imprese autorizzate da oltre due anni) hanno validità fino alla loro scadenza annuale senza espresso o tacito rinnovo.

 Successivamente ai primi due anni di autorizzazione e in tutti gli altri casi alla scadenza della polizza professionale è possibile dimostrare il requisito di capacità finanziaria esclusivamente con dichiarazione di un revisore contabile oppure con fidejussione bancaria/assicurativa.

Che cos'è il noleggio di autobus con conducente?

L'attività di servizio di noleggio di autobus con conducente (NCC BUS) è un servizio di trasporto non di linea effettuato da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell'importo complessivo dovuto per l'impiego e l'impegno dell'autobus adibito al servizio.

L'art. 1 del sopra citato Regolamento Regionale dispone che l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività sia rilasciata dalla Provincia nel cui territorio l'impresa ha sede legale

Alla Provincia di Modena devono essere indirizzate:

  • le domande per il rilascio dell'autorizzazione
  • le istanze per il rilascio del nulla osta all'immatricolazione dei mezzi che verrà successivamente effettuata dalla Motorizzazione Civile,
  • le comunicazioni inerenti tutte le variazioni riguardanti l'impresa (immissione o dismissione di mezzi, organico del personale, rimessa, organi sociali, tipologia d'impresa, capacità finanziaria, variazione preposto ecc.)

I requisiti per potere ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di servizio di noleggio di autobus con conducente sono prescritti dall'art. 3 del Reg. Europeo n. 1071/2009 che recita testualmente:

1. Le imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada:

  1. hanno una sede effettiva e stabile in uno Stato membro;

  2. sono onorabili;

  3. possiedono un'adeguata idoneità finanziaria; e

  4. possiedono l'idoneità professionale richiesta

2. Gli Stati membri possono decidere di imporre requisiti supplementari, proporzionati e non discriminatori, che le imprese devono soddisfare per esercitare la professione di trasportatore su strada”

Alla Provincia compete la verifica dei requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e idoneità professionale, mentre la verifica del requisito della sede effettiva e stabile (stabilimento) compete alla Motorizzazione Civile come pure l'iscrizione dell'impresa al REN (Registro Elettronico Nazionale).

La documentazione attestante la verifica dei requisiti di idoneità finanziaria e professionale deve essere presentata alla Provincia direttamente dall'interessato; la verifica del requisito dell'onorabilità viene effettuata d'ufficio dalla Provincia mediante richiesta del casellario giudiziario alla Procura della Repubblica e della richiesta di comunicazione antimafia alla Prefettura. Tali accertamenti sono effettuati prima del rilascio di provvedimenti autorizzatori, pertanto la Provincia al ricevimento delle istanze sospende i termini per la conclusione del procedimento fino alla ricezione della documentazione richiesta. (D.Lgs. 159/2011)

Come dimostrare il requisito dell'idoneità finanziaria

Per quanto riguarda la dimostrazione del requisito della idoneità finanziaria (€9.000 per un mezzo e €5.000 per ogni veicolo supplementare utilizzato) questa deve essere dimostrata secondo quanto previsto dall'art. 7 del Reg Europeo n. 1071/2009 e dalla circolare ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti v. 11551 del 11/05/2012 e in base all'art. 1 comma 251 della Legge di stabilità 2015.

Come dimostrare il requisito dell'idoneità professionale

Quanto al requisito dell'idoneità professionale, questa deve essere dimostrata secondo quanto previsto dall'art. 8 del Reg. Europeo mediante superamento di esame da parte della persona incaricata a svolgere le mansioni di “preposto” all'interno dell'impresa. (titolare, dipendenti, collaboratori familiari, amministratori, incaricato esterno).

Per avere informazioni in merito all'esame si invita l'utenza a rivolgersi alla sig.ra Grillo Caterina durante le giornate di sportello martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 oppure telefonare al n. 059 209909 il lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.

Disponibilità di una rimessa

Oltre ai requisiti sopra elencati le imprese devono anche inoltrare idonea documentazione attestante la disponibilità di una rimessa, ubicata nel territorio della Provincia di Modena, di dimensioni compatibili con il numero di mezzi utilizzati per il servizio ed in regola con quanto previsto dalla normativa vigente in materia urbanistica, di prevenzione incendi, igienico sanitaria e di sicurezza sul lavoro (art. 1 comma 4 del R.R. 3/2009).

E' possibile scaricare la modulistica da questa pagina web dove sono pubblicate tutte le possibili opzioni per la dimostrazione di tale requisito.

Per quanto riguarda la dimostrazione del requisito dello stabilimento si invitano gli utenti a rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

Per un approfondimento sulla normativa di riferimento si veda la sezione "Normativa" disponibile in questa pagina.

 

PAGINA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2015

Scheda informativa

Scheda informativa per "Noleggio di autobus con conducente"
Tipologia
Modulistica
Ufficio referente
indirizzo ed orario
Provincia di Modena:
Persona referente
Caterina Grillo
Istruttore
Trasporto merci in conto proprio e Noleggio Autobus con conducente. Segreteria commissioni: esami trasporto merci e viaggiatori; esami idoneità professionale per agenzie di pratiche auto; trasporto merci in conto proprio (L.R. 9/2003)
Tel. 059.209.909
 E-mail grillo.c@provincia.modena.it

chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

1 - Richiesta di autorizzazione all'attività di noleggio autobus con conducente
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 agosto 2016
1 - Richiesta di autorizzazione-rinnovo all'attività di noleggio autobus con conducente.doc (168Kb)1 - Richiesta di autorizzazione-rinnovo all'attività di no….pdf (131Kb)
2 - Comunicazioni di variazioni all'autorizzazione
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 agosto 2016
2 - Comunicazioni di variazioni all'autorizzazione.doc (124Kb)2 - Comunicazioni di variazioni all'autorizzazione[1].pdf (85Kb)
3 - Comunicazione di variazione preposto o compagine societaria
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 agosto 2016
3 - Comunicazione di variazione preposto o compagine societaria.doc (78Kb)3 - Comunicazione di variazione preposto o compagine socie….pdf (72Kb)
4 - Richiesta di revoca dell'autorizzazione
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 8 agosto 2016
4 - Richiesta di revoca dell'autorizzazione.doc (61Kb)4 - Richiesta di revoca dell'autorizzazione[1].pdf (57Kb)
5 Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA
per controllo antimafia
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 30 maggio 2016
Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA.doc (48Kb)
6 Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (conformità di copie e di atti)
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (conformità di copie e di atti).doc (25Kb)
7 Capacità finanziaria - Modello di fidejussione
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014
fidejiussione attestante capacit+á finanziaria.PDF (69Kb)fidejussione attestante capacit+á finanziaria.doc (31Kb)fidejussione attestante capacit+á finanziaria.rtf (17Kb)
8 Capacità finanziaria - Modello dichiarazione Revisore
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014
modello dichiarazione revisori per capacit+á finanziaria.pdf (41Kb)modello dichiarazione revisori per capacit+á finanziaria.doc (26Kb)
9 Capacità finanziaria - modello dichiarazione di esistenza fidejussione
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014
CAP FINANZIARIA Modello dichiarazione esistenza fidejussione.doc (27Kb)CAP FINANZIARIA Modello dichiarazione esistenza fidejussione.PDF (56Kb)
10 Capacità finanziaria - modello dichiarazione esistenza polizza responsabilità professionale SOLO PER NUOVE AUTORIZZAZIONI DAL 1 GENNAIO 2015
aggiornato il 7 gennaio 2015
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 7 gennaio 2015
CAP FINANZIARIA modello esistenza polizza professionale Agg. 7 gennaio 2015 NCC.doc (29Kb)CAP FINANZIARIA modello esistenza polizza professionale aggiornata 7 gennaio 2015.pdf (56Kb)
11.Autocertificazione nuovo codice antimafia
aggiornato 5.12.2015
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 4 dicembre 2015
Autocertificazione Nuovo Codice antimafia.pdf (7Kb)
12. modulo per disponibilità della rimessa
aggiornato 5.12.2015
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 4 dicembre 2015
modulo per disponibilit+á della rimessa.doc (48Kb)modulo per disponibilit+á della rimessa.pdf (46Kb)
13.Modulo per autocertificazione requisito onorabilità
aggiornato 5.12.2015
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 4 dicembre 2015
MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITO ONORABILITA'.odt (22Kb)

Normativa

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE N. 276 DEL 30.10.2015 - REGOLAMENTO REGIONALE 30 OTTOBRE 2015
MODIFICHE AL REGOLAMENTO REGIONALE 28 DICEMBRE 2009 N.3
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 12 novembre 2015
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Note di approfondimento sulla normativa
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 agosto 2014
NCC BUS - DESCRIZIONE ATTIVITA' PER PAGINA norm.pdf (51Kb)
Regolamento CE n. 1071 del 21.10.2009
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 giugno 2012
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Legge 218/2003
Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 7 giugno 2013
Tratto dal sito: Normattiva
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
L.Regionale Emilia Romagna 30/1998
Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 11 febbraio 2010
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
R.R. 3/2009
Regolamento Regionale per l'esercizio dell'attività di noleggio di autobus con conducente (art. 26 quater lettera D L.R. 30/1998)
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 19 gennaio 2011
view.pdf (506Kb)
Circolare Ministeriale n. 1151 del 11.05.2012
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 giugno 2012
Circolare ministeriale n. 1151 del 11-05-2012.pdf (1264Kb)
Circolare Ministeriale n. 12374 del 23.05.2012
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 giugno 2012
Circolare ministeriale n. 12374 del 23-05-2012.pdf (2834Kb)
D.Lgs. 395/2000
Attuazione della direttiva del Consiglio dell'Unione europea n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonche' il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l'esercizio della liberta' di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 7 giugno 2013
Tratto dal sito: Normattiva
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno

Provvedimenti - Regolamenti

Delibera di Giunta Provinciale 165/2011
Legge 11 agosto 2003 n. 218; L.R. Emilia Romagna 2 ottobre 1998; R.R.Emilia Romagna 28 dicembre 2009 n. 3. attivita' di noleggio di autobus con conducente. approvazione diritti di segreteria.
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 7 giugno 2013
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno (288Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Lavori Pubblici
··› Servizio Amministrativo Lavori Pubblici
···› Concessioni
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 11 febbraio 2010
data di modifica: giovedì 13 novembre 2014