Enti

Servizi ai Comuni

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Enti | · Servizi ai Comuni

Comunicato stampa N° 82 del 19/02/2013


venturi, recupero fattibile per la sede storica

pagani: “ora valutare la compatibilità economica”

Il recupero ad uso scolastico della sede storica dell'Istituto Venturi di via dei Servi è «tecnicamente fattibile e in grado di garantire il livello di sicurezza richiesto per tale funzione. Bisognerà ora valutare insieme agli enti competenti tutti gli aspetti legati alla complessità e alla compatibilità economica dell'intervento». Ad affermarlo è Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture e Sviluppo del territorio, a commento dei risultati della verifica sismica commissionata dalla Provincia di Modena sull'edificio, gravemente danneggiato dal sisma del maggio scorso e classificato dalla Protezione civile con il massimo grado di inagibilità.

«Insieme alla verifica sismica - aggiunge Pagani - abbiamo richiesto anche un progetto preliminare, così da avere elementi di valutazione sul tipo di intervento necessario per ripristinarne la funzionalità dell'edificio ad uso scolastico. E' chiaro che si tratta di un progetto complesso, che richiede almeno un anno di lavori per poter realizzare gli interventi puntuali di rinforzo strutturale e gli incatenamenti che i tecnici ci hanno indicato come necessari. Con questa proposta progettuale, che abbiamo già presentato alla direzione scolastica del Venturi - spiega ancora l'assessore - avvieremo ora insieme alla proprietà dell'edificio, cioè il Comune di Modena, le riflessioni ed i confronti necessari, a cominciare dalla Soprintendenza per quanto riguarda gli aspetti legati a un edificio storico e vincolato. Dovrà poi essere affrontato con il Commissario per la ricostruzione il tema della compatibilità economica dell'intervento».

Temporaneamente, le classi dell'Istituto Venturi che fino al maggio scorso erano ospitate nell'edificio di via dei Servi sono state trasferite in una sede provvisoria che la Provincia ha messo a disposizione in via Sgarzeria e in alcune aule in via Rainusso.

 

 

 

 

 

 


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/02/2013
Numero
82
Ora
16.30
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 19 febbraio 2013
data di modifica: martedý 19 febbraio 2013