Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Dalla Provincia

Dal territorio

  • [Giorno della Memoria]

    Giorno della Memoria

    Il 27 gennaio è la giornata dedicata al ricordo dello sterminio degli ebrei nei lager nazisti. Tra gli appuntamenti a Modena e provincia in programma mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri.
  • [Forum eventi 2017]

    Forum eventi 2017

    All'Auditorium Monzani di Modena ritornano gli appuntamenti con autori e scrittori che presentano le loro ultime pubblicazioni.
  • [Violenza maschile contro le donne]

    Violenza maschile contro le donne

    A Castelnuovo Rangone un percorso formativo e culturale per contrastare la violenza maschile sulle donne. Si tratta di 4 incontri formativi di 2 ore ciascuno in programma il 18 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio e 1 marzo.
  • [Obiettivo sul fronte]

    Obiettivo sul fronte

    Presso l'ex Palazzo Ducale di Modena, fino al 31 gennaio 2017 una mostra documenta la vita in trincea durante la prima Guerra Mondiale, attraverso 240 scatti fotografici del reporter del Regio Esercito Carlo Balelli.
  • [Ciaspolappennino 2017]

    Ciaspolappennino 2017

    Il programma delle escursioni e ciaspolate nell'Appennino modenese. Oltre 80 appuntamenti accompagnati dalle guide dell'associazione La Via dei monti.
  • [Incubi e sogni di provincia]

    Incubi e sogni di provincia

    Dal 3 dicembre 2016 al 25 aprile 2017 i Musei Civici di Modena ospitano una mostra dedicata a Giorgio Preti e alle arti tra Modena e Reggio Emilia negli anni '50 e primi '60 del miracolo economico.
  • [I migliori album della nostra vita]

    I migliori album della nostra vita

    Fino al 26 febbraio 2017 il MATA di Modena ospita una mostra di figurine su miti, campioni e bidoni dello sport. In esposizione circa un migliaio di riproduzioni, dai calciatori della Panini alle immagini delle imprese olimpiche, video e un installazione multimediale. Tra le iniziative laboratori e percorsi didattici per le scuole.
  • [Serramazzoni, al via i corsi dell'Università popolare]

    Serramazzoni, al via i corsi dell'Università popolare

    Da novembre a maggio 2017 corsi di inglese, filosofia, alimentazione, storia locale e botanica.
  • [Incontri Musica e Mondo]

    Incontri Musica e Mondo

    La stagione musicale 2016 proposta dall'Associazione Mutinae Plectri include la quinta edizione della rassegna "Modena città di mandolini" a Modena, la seconda edizione della rassegna "Corde tese e vibranti" a Vignola, e il Campus Musicale Estivo a Gaiato di Pavullo.
  • [Le Memorie dei Giusti]

    Le Memorie dei Giusti

    Un documentario racconta le vicende legate ai "Giusti" modenesi ed emiliani. Salvarono gli ebrei a rischio della propria vita. Nel modenese sono 17 i "Giusti" riconosciuti nello Yad Vashem. Documentario presentato in Provincia.
  • [Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)]

    Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)

    Una ricerca sugli archivi storici, fondi bibliografici e fonti documentarie anche fotografiche di enti e istituti culturali del territorio. Da questo progetto, promosso dalla Provincia in occasione del centenario della guerra, è scaturito il volume "Senza di voi" dedicato ai 7.336 soldati modenesi che persero la vita durante l'evento bellico.
    La ricerca è stata presentata mercoledì 25 novembre alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia di Modena.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.

Credits